Il leggendario modello ferroviario del Gottardo è tornato al Museo Svizzero dei Trasporti, più grande, più moderno e più imponente che mai. Fino alla fine di dicembre si svolgeranno gli aggiustamenti in vista della messa in funzione completa. Siete cordialmente invitati a guardare i modellisti mentre lavorano. L'intera struttura tornerà in funzione solo nel gennaio 2025 e i treni torneranno a fare il giro da Wassen a Erstfeld.
Nel 2020, il modello ferroviario del Gottardo ha dovuto lasciare il posto alla costruzione di un nuovo edificio polifunzionale. Ora, dopo un'ampia trasformazione, è tornato al centro del Museo dei Trasporti e affascina grandi e piccini con la sua impressionante attenzione ai dettagli e alla tecnologia.
Uno dei più lunghi plastici ferroviari della Svizzera
Una passerella sopraelevata offre ora una vista unica sul paesaggio dettagliato. Come un coltellino srotolato, si snoda lungo la cima della montagna e integra la galleria di base del Gottardo, inaugurata nel 2016. L'ampia trasformazione dell'installazione a Bleienbach è iniziata 55 settimane fa. L'originale modello ferroviario del Gottardo, di 6 x 14 metri, misura ora 31,5 metri di lunghezza e 3,5 metri di larghezza ed è uno dei più lunghi plastici ferroviari della Svizzera. È stata integrata anche la galleria di base del Gottardo, inaugurata nel 2016. I visitatori hanno anche la possibilità di vedere il dietro le quinte: Un sistema di controllo digitale e i piazzali di sosta sul retro illustrano la sofisticatezza tecnica. Il piazzale di sosta funge da scuderia invisibile sotto il livello del paesaggio. Qui i treni cambiano inosservati per consentire sequenze di treni diverse, ad esempio quando un treno carico viene sostituito da uno vuoto.
Un capolavoro di volontariato
All'insegna del motto “Combinare il vecchio con il nuovo”, il gruppo di modellisti del Gottardo, guidato da Emil Galliker, ha ulteriormente sviluppato il modello ferroviario del Gottardo con grande attenzione ai dettagli. Il team è composto da 20 membri impegnati degli Amici della ferrovia e del modellismo di Lucerna e degli Amici del modellismo ferroviario di Rothenburg. Insieme, hanno investito oltre 12.000 ore di lavoro volontario per realizzare questo capolavoro.
1 metro lineare corrisponde a una donazione di CHF 200. Il metro zero si trova alla stazione di Erstfeld. Verranno posati in totale 1.000 metri lineari di binari. I metri possono anche essere donati. La donazione è deducibile dalle tasse.
Registratevi ora e trasferite la vostra donazione. L'assegnazione definitiva dei metri di binario avverrà dopo il ricevimento del pagamento. È possibile effettuare il pagamento online o tramite bonifico bancario.
Coordinate Bancarie:
Verkehrshaus der Schweiz
Haldenstrasse 44
6006 Luzern
Luzerner Kantonalbank
IBAN CH69 0077 8143 2846 4201 1
Vermerk: Gotthardmodell
Desideriamo ringraziare tutti i nostri sostenitori, sponsor e donatori per il loro supporto, compresi coloro che rimangono senza nome.
Dätwyler Stiftung
Carplanet Garage Galliker AG
Emil Galliker
Lotteriefonds Kanton Uri
Tschopp Holzbau AG
JOP Josef Ottiger+Partner AG
Frey&Cie. Elektro AG
Martin Brunner Transport AG
Küttel AG
Leuchter IT Solutions AG
Maler Schlotterbeck AG
Lawil Gerüste AG
Galliker Transport AG
Daetwyler Management AG
Kaufmann Modellbau AG
Kanton Luzern
ASTAG
Neutrass AG
Schindler Aufzüge AG
Taku AG
Lions Club Luzern Pilatus
Josef Baumgartner
Joe Fässler
Anton Häfliger AG
Nicholas Benies
+41 (0)41 375 75 75
mail@ verkehrshaus.ch
Verkehrshaus der Schweiz
Haldenstrasse 44
CH-6006 Lucerna
Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00