Popp e Dufaux

La partecipazione alla "London to Brighton Veteran Car Run" è rinviata al 2024

Ottobre 2023,

All'inizio di ottobre, i restauratori sono riusciti a mettere in moto la Popp Patent Motor Car. Ma l'accensione rimane ancora un "punto dolente" dal punto di vista tecnico. Attualmente non è possibile avviare la Popp in modo stabile e sicuro. Purtroppo, dobbiamo rinunciare a partecipare alla gara del 5 novembre a Londra. Ma il nostro team sta facendo tutto il possibile per garantire che il Popp sia pronto al decollo nel 2024!

Nel corso dei nostri preparativi, abbiamo anche controllato la storia dei Dufaux. Il risultato della ricerca indica che l'auto da corsa è più giovane di quanto si pensasse. Il criterio per la partecipazione a Londra, anno di costruzione 1904 o più vecchio, non è quindi purtroppo soddisfatto. Pertanto, il Dufaux non potrà partecipare alla gara. Anche noi siamo delusi. Tuttavia, siamo ancora più lieti di potervi presentare il Dufaux rinnovato nel suo nuovo splendore a partire dal 14 novembre nella sala dei trasporti stradali del Museo Svizzero dei Trasporti!

Concours d'Excellence 2023: Dufaux fährt!

September, 2023

Am 8. September 2023 war der Dufaux Rennwagen der Star bei der Eröffnung des diesjährigen Oldtimer Festivals «ACS Concours d'Excellence». In Anwesenheit zahlreicher Oldtimer-Fans und Besuchenden des Verkehrshauses fuhr der Dufaux mit einem beeindruckenden Motorenlärm in die Arena ein. Bei strahlendem Wetter präsentierte er sich in seiner frisch restaurierten Pracht. Der Stolz der beiden Fahrer, René Gauch und Louis Frey, war unübersehbar. Über Monate hinweg haben sie das historische Fahrzeug aus der Sammlung des Verkehrshauses restauriert und wieder auf die Strasse gebracht.

Obiettivo di donazione raggiunto

Agosto 2023

Numerosi soci e partner hanno sostenuto generosamente la ristrutturazione. L'obiettivo di donazione di 44.500 franchi è stato raggiunto. Il Museo Svizzero dei Trasporti ringrazia tutti per il loro sostegno!

Con cuore e sudore

Luglio 2023

Negli ultimi mesi René Gauch e Louis Frey hanno lavorato intensamente sull'auto da corsa Dufaux e sull'auto con motore brevettato Popp. Ora i motori sono stati puliti, la meccanica è stata controllata il più possibile e le parti mancanti sono state riprodotte e installate in modo fedele all'originale. Ma prima che i due veicoli possano tornare in strada e siano pronti a partecipare alla leggendaria "London to Brighton Veteran Car Run" del 5 novembre, c'è ancora molto da fare.

Informazioni sul veicolo e sul progetto

LA DUFAUX DA CORSA
Nel 1904, a Ginevra, i fratelli Charles e Frédéric Dufaux cominciarono a produrre automobili. Il primo frutto del loro lavoro fu la Dufaux da corsa, un veicolo realizzato appositamente per la Gordon Bennet Cup, annuale gara internazionale. A rendere particolare questo modello era il suo motore, il primo a 8 cilindri in linea per veicoli stradali.

LA POPP PATENT MOTORWAGEN
Qualche anno prima, nel 1898, Lorenz Popp ideò la sua elegante biposto. La più antica auto svizzera era dotata di motore bicilindrico in linea a quattro tempi e accensione a tubo incandescente. Si trattava di un’evoluzione della prima Benz Patent Motorwagen.

LA COMPETENZA, PASSIONE E CURIOSITÀ DI DUE ESPERTI
Gli specialisti di auto d’epoca René Gauch e Louis Frey riporteranno i veicoli della collezione del museo su strada per pura passione, tanto da non richiedere alcuna retribuzione. Utilizzando gli utensili e le tecniche di una volta, doneranno un nuovo splendore alle autovetture, senza tuttavia nascondere i segni del tempo. I due restauratori sono concordi: «Le auto d’epoca sono fatte per essere guidate». Alla stessa maniera la pensa Bernhard Taeschler, presidente della Swiss Historic Vehicle Federation: «Quando calcano le strade, i veicoli storici diventano dei veri e propri beni culturali. Dopotutto questi gioielli sono stati realizzati per questo scopo, in Svizzera come nel resto del mondo!». La partecipazione della Popp e della Dufaux da corsa alla «London to Brighton Veteran Car Run» è la ciliegina sulla torta di questo progetto.

«LONDON TO BRIGHTON VETERAN CAR RUN»: L'ONORE DI PARTECIPARE A UNA GARA STORICA
Nella prima edizione del 1896, alla corsa parteciparono 33 auto. Oggi ne conta oltre 500, provenienti da tutto il mondo. Soltanto i veicoli con anno di costruzione antecedente al 1905 sono ammessi
alla gara. Nella kermesse, le automobili d’epoca percorrono, a passo d’uomo, un tratto che va da Londra a Brighton, con il sole o con la pioggia, regalando ai partecipanti un’esperienza indimenticabile.
Per alcuni è una tradizione di famiglia, per altri un modo per sfuggire alla frenetica vita di tutti i giorni, mentre altri ancora sono semplicemente affascinati dalla tecnologia di allora. Ogni anno oltre mezzo milione di curiosi segue l’evento dal vivo. Tuttavia, non si tratta di una gara nel senso stretto del termine: ogni partecipante che raggiunge Brighton nel tempo prestabilito riceve un premio. L’importanza della classifi ca è solo marginale.

Interlocutore personale

Lüthold Lindén
Miriam Lüthold Lindén
Responsabile Servizio per i membri & Fundraising
+41 (0) 41 375 75 31 miriam.luethold@verkehrshaus.ch
Ticket Shop

Informazioni, prenotazioni, vendite

+41 (0)41 375 75 75
mail@STOP-SPAM.verkehrshaus.ch

Verkehrshaus der Schweiz
Haldenstrasse 44
CH-6006 Lucerna

Orari d'apertura

Aperto tutti i giorni!
Orario estivo
ore 10:00 - 18:00
Orario invernaleore
ore 10:00 - 17:00